NEWS DEL GIORNO

05.10.2013

GLI OBIETTIVI DEL CONVEGNO "SPORT & FISCO" IN PROGRAMMA PER IL GIORNO 12 OTTOBRE P.V.

Il convegno, alla sua prima edizione, si propone di far acquisire ai partecipanti sia le conoscenze specialistiche di base sulla fiscalità degli enti sportivi dilettantistici, sia un primo approfondimento su questioni interpretative dibattute tra gli interpreti del diritto tributario, che riguardano le differenze di trattamento dell’ente sportivo costituito nella forma di associazione, società, cooperativa o ente di promozione sociale nello sport, il concetto di “democraticità” dell’ente sportivo ovvero il trattamento fiscale del rapporto di lavoro.

In particolare, si prefigge lo scopo di presentare un successivo ciclo di interventi, da programmare l’anno prossimo, che riguarderanno, sul piano sostanziale, le peculiarità applicative della disciplina fiscale dei singoli tributi agli enti sportivi dilettantistici e sul piano processuale, la difesa dei circoli sportivi dall’avvio delle indagini della Guardia di Finanza (ovvero dell’ente impositore direttamente) alla fase contenziosa davanti agli organi della Giustizia tributaria.

Nell’analisi delle disposizioni tributarie cercherà di offrire ai partecipanti una soluzione alle complesse questioni interpretative che si profilano nel settore dello sport dilettantistico.

Centrali sono due momenti di dialogo con i partecipanti, in cui le questioni teoriche verranno messe a confronto con i problemi reali dei circoli sportivi e dei loro consulenti (avvocati e commercialisti), i quali saranno invitati a formulare quesiti di pronta soluzione.
Per i casi più complessi, invece, LexAcademy rinvierà l’approfondimento in un momento successivo e sarà disponibile ad offrire le proprie soluzioni interpretative, avendo riguardo ai traguardi a cui è giunta la giurisprudenza e la prassi più recente.

ORGANIZZAZIONE
Relatori del convegno sono illustri avvocati, dottori e ragionieri commercialisti titolari di studi professionali, e con una forte specializzazione nel settore non profit e in particolare in quello sportivo.
Tra essi, oltre all’avv. Katia Scarpa, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia, che ha già più volte collaborato con l’Università degli Studi di Milano e con l’Ordine degli Avvocati di Milano nell’organizzazione di convegni e seminari di formazione forense, vi è il gruppo dei consulenti di Fiscosport, società specializzata nell’aggiornamento e nella consulenza tributaria per le società e associazioni sportive dilettantistiche, che ha più volte organizzato convegni e corsi di formazione accreditati dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di varie città d’Italia, quali ad esempio Monza, Imperia, Rimini e Venezia.

DESTINATARI
Il convegno si rivolge a tutti i laureati in discipline giuridiche ed economiche, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri ed esperti contabili, revisori dei conti nonché ai dirigenti dei circoli sportivi ed ai loro consulenti o operatori.

STRUTTURA
Il convegno si svolge in due momenti: al mattino (dalle ore 9.30 alle ore 13.15) si esamineranno gli aspetti costitutivi degli enti sportivi dilettantistici e, dunque, le ragioni di attrito con la normativa generale del diritto civile-commerciale; al pomeriggio, invece, (alle ore 14.15 alle ore 16.00) ci si soffermerà ad analizzare, dapprima la disciplina di diritto tributario e le speciali agevolazioni che competono allo sport dilettantistico, quindi (dalle 16.15 alle 18.30) la disciplina del rapporto di lavoro e le agevolazioni contributive previste dal legislatore.

DIDATTICA
Le ore di convegno saranno completate da attività online erogate attraverso una piattaforma e-learning.
L’accesso a una biblioteca virtuale permetterà ai partecipanti di scaricare il materiale didattico e gli approfondimenti delle tematiche affrontate nel corso del convegno. Le attività sulla piattaforma e-learning saranno assistite da un tutor online, al quale sarà inoltre possibile inviare quesiti di approfondimento.

LOCATION
Il convegno si terrà presso l’Auditorium CRS Amplifon, in Milano, Via Ripamonti  133, sabato 12 ottobre 2013 dalle ore 9.00 alle 13.15 e dalle ore 14.15 alle ore 18.30.