LEXACADEMY

L’Associazione culturale LEXACADEMY è nata nel 2013 dall’esigenza di alcuni professionisti e studiosi di approfondire insieme la ricerca giuridica in alcuni settori poco studiati del diritto e di esaminare insieme le novità legislative, curando di offrire all’operatore del diritto soluzioni pratiche, anche quando più dubbia è la soluzione interpretativa.
In particolare, si occupa della materia giuridico – sportiva per cercare di risolvere le complesse questioni interpretative che si sollevano dall’esame del districato groviglio di norme che nel settore del no profit (e dello sport dilettantistico in particolare) rende così incerta l’applicazione delle leggi.

La ricerca procede dall’ambito civilistico/societario fino a quello tributario dello sport per quanto riguarda l’ordinamento giuridico nazionale, ma non dimentica di esaminare il diritto dell’ordinamento giuridico sportivo.


Più in generale, l’Associazione culturale LEXACADEMY affronta le tematiche giuridiche legate alle novità legislative del diritto civile, penale, amministrativo e tributario sia sostanziale che processuale.
Divulga ai suoi associati e sostenitori (privati, associazioni, società, circoli sportivi e professionisti) le informazioni delle novità legislative, della prassi e della giurisprudenza e risponde ai quesiti interpretativi di più semplice soluzione.

Attraverso il canale video, invece, consente l’approfondimento delle norme e delle soluzioni giurisprudenziali e dottrinarie, cercando di risolvere le questioni interpretative più complesse.
Attraverso giornate di studio, conferenze di approfondimento scientifico, dibattiti, corsi didattici, poi, favorisce la divulgazione della cultura giuridica, ai fini della formazione specialistica e l’aggiornamento professionale.